Il Rolex King Midas

Rolex King Midas

Un modello davvero poco conosciuto nonostante sia stato prodotto da quello che è probabilmente il marchio di orologeria più famoso al mondo è il Rolex King Midas.
Questo raro orologio è stato prodotto dalla Rolex fra gli anni ’60 e gli anni ’70…il suo design è stato disegnato da Gerald Genta e la sua cassa veniva intagliata da un lingotto d’oro 18kt giallo o bianco!
La sua referenza è 9630 ed è stata prodotta in edizione limitata a soli 1000 esemplari…le sue dimensioni sono di 27,5 di larghezza per una lunghezza totale di 103,2 con uno spessore di 5mm.
Il King Midas viene considerato appartenente alla linea Cellini anche se, in realtà, ha ben poco a vedere con questo classico modello…
Fra le caratteristiche che lo rendono un orologio davvero interessante vi è il fatto di essere apparso all’interno del film di James Bond ‘L’uomo dalla pistola d’oro’ nel 1974 e di essere uno degli orologi preferiti da Elvis Prisley, infatti il famoso cantante lo indossava durante i sei concerti al Huston Livestock Show and Rodeo.
Il King Midas oltre ad essere il primo orologio in assoluto su cui la Rolex abbia mai montato un vetro zaffiro presenta in quasi ogni sua parte delle caratteristiche che lo differenziano da tutti gli altri modelli di questo prestigioso marchio!

Rolex King Midas quadrante

La cassa ha una forma asimmetrica particolare diversa da quella di qualsiasi altro modello della Rolex ed inoltre ha la corona di carica nel suo lato sinistro, mentre solitamente si trova sulla destra!

Rolex King Midas fondello

Il fondello oltre ad aprirsi con una chiave del tutto diversa dalle normali chiavi con cui si aprono i fondelli Rolex presenta inciso il nome della persona per cui l’orologio veniva prodotto nonchè la data in cui ciò veniva fatto…inoltre sulla maglia sottostante il fondello si trova il numero dell’orologio ( ne sono stati prodotti 1000 esemplari numerati! ) mentre su quella sovrastante troviamo la referenza ed il numero seriale!

Rolex King Midas lato destro
Rolex King Midas lato sinistro

Anche i lati della sua cassa lo rendono diverso da tutti gli altri modelli della Rolex, sul suo lato destro infatti si trova inciso il nome presente anche sul fondello mentre il lato sinistro, oltre ad avere la corona di carica, ha inciso il nome del modello…’King Midas’!

Rolex King Midas deployant
Rolex King Midas bracciale

Il bracciale è un’altra parte del King Midas che non trova eguali in altri modelli del prestigioso marchio svizzero…la sua chiusura deployant infatti, oltre a chiudersi in modo diverso da tutte le altre deployant Rolex (invece che essere un pezzo unico è una doppia deployant che si chiude nel mezzo!) presenta la classica corona non nella sua parte superiore, come in tutti gli altri casi, ma sui lati!
La parte interna della chiusura, inoltre, non presenta la classica scritta “Rolex” ma il nome del modello: “King Midas by Rolex of Geneva” più un punzone dell’oro.

Rolex King Midas meccanica

Anche il meccanismo di questo modello è particolarmente raro e diverso da tutti gli altri, infatti è un calibro 650 rodiato, 18 rubini, spirale piana autocompensata, bilanciere monometallico, aggiustato in 5 posizioni.

Popularity: 14% [?]

Tag: ,