Il Rolex Canadese

rolex canadese 1530

Un modello della Rolex che in pochi conoscono e che è davvero raro è quello soprannominato dai collezionisti ‘Canadese’!
Questo orologio veniva prodotto dal prestigioso marchio svizzero durante gli anni ’70 solo per il mercato del Canada…da qui il suo soprannome!
Il Canadese è sostanzialmente un Date, con referenza 1530, e la caratteristica che lo rende unico nel suo genere è quella di avere un movimento automatico montato all’interno della cassa di un Oysterquartz!
E’ l’unico modello mai prodotto dalla Rolex con questa caratteristica!
Ovviamente anche il bracciale è quello di un quarzo ed è diverso da tutti gli altri bracciali…

Rolex Canadese quadrante

Il quadrante ad un primo sguardo può sembrare uguale a quello di un qualsiasi Date, ma in realtà, guardando più attentamente, si nota come la consueta scritta ‘T Swiss T’ non sia al solito posto, sotto l’indice a ore 6 ma sia invece all’interno del Rehaut!

Rolex Canadese seriale
Rolex Canadese referenza

Un’altra caratteristica particolare del Canadese, che troviamo anche in tutti i modelli Oysterquartz, è quella di non avere la referenza ed il numero seriale scritti rispettivamente fra le anse a ore 12 e a ore 6…in questo modello infatti la referenza viene scritta sotto l’ansa superiore destra mentre il seriale è inciso sotto l’ansa superiore sinistra!

Rolex Canadese meccanica

Il movimento è quello di un normale Date di questo periodo: un movimento automatico calibro 1570.

Rolex Canadese fondello

Il fondello come di consueto riporta la referenza che identifica il modello, in questo caso 1530.

Popularity: 14% [?]

Tag: , , ,

I Commenti sono chiusi