foto di un libretto del Rolex Day-Date

STORIA DEL ROLEX DAY-DATE

 

Il Rolex Day-Date è conosciuto anche come il Rolex President per il fatto che la Rolex ne regalò uno al presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower e anche se indiscrezioni dicono che quel presidente aveva sempre al polso un Datejust la maggior parte dei presidenti americani prediligevano il Day-Date.

La Rolex ha depositato il brevetto del Day-Date nel 1955 ed lo ha introdotto ufficialmente nel mercato l’anno seguente...questo modello era molto complicato per quell’epoca in quanto aveva un meccanismo automatico con funzioni di data e giorno settimanale che lo rendevano anche particolarmente voluminoso al polso; nonostante la Rolex pensò al Day-Date come ad un modello d’elite in breve tempo ebbe talmente tanto successo da diventare il modello più venduto.

Il primo modello aveva la referenza 6511 e venne sostituito dopo solo un anno da un nuovo modello con referenza 6611 che era praticamente identico al suo predecessore ma montava un nuovo calibro, il 1055, che al contrario del calibro del 6511 aveva un bilanciere con micro regolazione in grado di essere molto più preciso...per celebrare questa grande precisione la Rolex decise anche di apporre sul quadrante la scritta ‘Superlative Chronometer Officially Certified’, il che significa che l’orologio non può correre o rallentare più di 3 secondi al giorno.

 

foto di un Rolex Day-Date ref. 6511

Rolex Day-Date ref. 6511

foto di un Rolex Day-Date ref. 6612

Rolex Day-Date ref. 6612

 

Nel 1969 la Rolex introduce il cambio semi-rapido del giorno e della data, ovvero si potevano cambiare le due funzioni senza bisogno ogni volta di fare il giro completo di 24 ore ma andando solo da ore 9 a ore 3....nel 1972 poi nasce il cambio rapido grazie al quale il giorno e la data possono essere cambiate ponendo la corona di carica in una posizione differente rispetto a quella necessaria per cambiare l’ora.

Il Day-Date da quando è stato introdotto è disponibile in oro giallo, oro bianco, oro rosa e platino anche se per circa 30 anni dal 1970 al 2000 non venne prodotto in oro rosa.

 

foto di un Rolex Day-Date ref. 1803

Rolex Day-Date ref. 1803 raro quadrante brilli

foto di un Rolex Day-Date ref. 1807

Rolex Day-Date ref. 1807 rara lavorazione 'a corteccia'