foto di un Cartier Tank

 

STORIA DEL CARTIER TANK

 

La storia del Tank è molto vecchia, vecchia quanto la prima guerra mondiale; la prima volta che il Tank venne disegnato fu nel 1917 quando l’esercito francese stava utilizzando con successo i Tank armati della Renault.

Ispirato dal loro design Louis-Joseph Cartier creò un prototipo di questo modello, il Tank Normale ( come venne poi conosciuto ), con un quadrante rettangolare montato fra due Brancards ( barre verticali ), e questo per richiamare il fatto che nei tank i due reattori erano più lunghi della macchina posta fra di loro.

Nel 1919 i primi veri sei modelli di Tank vennero messi in vendita, anche se non erano identici avevano delle caratteristiche in comune come il quadrante lucido argentee, le lancette ‘a spada’ in acciaio blu e i cabochon in vetro zaffiro sulla loro corona di carica.

La metà di questi orologi avevano i numeri romani mentre l’altra metà quelli arabi, tutti avevano un movimento con calibro a 9 linee e delle pompette fra le anse nascoste da un cinturino in pelle.

Più avanti, quando vennero introdotte le versioni con movimento a 7 rubini si passò ad un calibro più piccolo, 8 linee, ma le altre caratteristiche rimasero le medesime.

Siccome tutti i vari modelli di Cartier Tank non vennero mai prodotti in tanti esemplari questo orologio è sempre rimasto desiderato dagli appassionati, basti pensare che nel 1919 ne vendettero solo 6, fra il 1919 e il 1963 solo 100 e il massimo delle vendite venne registrato nel 1962 con 152 Tank venduti....in totale ne sono stati venduti solo 2092!

Ai giorni nostri l’orologio più venduto dalla Cartier resta il Tank Francaise, orologio che venne lanciato nel 1996 quando il direttore marketing di Cartier, Pilar Boxford, pronunciò questo parole: ‘L’orologio ha una buona chance di diventare il principale status simbol dl 21esimo secolo’.

Probabilmente la sua previsione è vera in quanto la popolarità del Cartier Tank Francaise continua ad aumentare in tutto il mondo ed è inoltre indossato da molte celebrità fra cui anche reali europei.

 

Foto di un Cartier Tank Solo

Cartier Tank Solo

 

foto di un Cartier Tank Vermeil

Cartier Tank Vermeil